Trasparenza – 2023

Informazioni relative alle erogazioni pubbliche previste dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza (L. 124/2017, art. 1, comma 125)

CONFEDERAZIONE SERVIZI FORMATIVI è ente nazionale indipendente ex Legge 40/1987. Un’associazione datoriale, che aggrega i diversi attori che operano nella formazione professionale verso un sistema formativo indispensabile per la crescita economica e lo sviluppo sociale del Paese.

Promuove l’innovazione, le qualità e la sostenibilità di un sistema formativo nazionale, non concorrenziale ed integrato, nel quale operino attori pubblici e privati in collaborazione fra loro nell’ambito di strategie territoriali. Dando impulso al servizio formativo: l’insieme delle attività destinate a soddisfare le esigenze formative dell’ individuo, dell’impresa e della collettività; il servizio organizzato dall’impresa formativa è volto al miglioramento del benessere sociale.

Alla Confederazione Servizi Formativi possono aderire tutti i soggetti che concorrono alla definizione o realizzazione di attività di formazione professionale (enti di fp, società di consulenza/formazione, istituti scolastici, università e centri di ricerca, imprese, etc.).

Legge 14 febbraio 1987 n. 40

La Legge 40/87 finanzia “enti privati che svolgono attività rientranti nell’ambito delle competenze statali” e prevede “contributi per le spese generali di amministrazione relative al coordinamento operativo a livello nazionale degli enti medesimi, non coperte da contributo regionale” e da finanziamenti pubblici.

“Gli Enti possono realizzare il coordinamento operativo a livello nazionale oltre che delle proprie sedi periferiche, anche di strutture consorziate o organicamente collegate mediante riferimenti statutari alla stessa organizzazione od associazione promotrice e che abbiano i requisiti di cui all’art. 5, comma terzo, della legge 21/12/1978, n. 845. Le spese relative al coordinamento operativo includono quelle necessarie alla promozione dell’innovazione dei processi formativi, nei metodi e nei contenuti

Nel corso dell’esercizio, l’ente ha percepito a titolo di contributo:

Vantaggio economicoValoreNome Pubblica Amministrazione
  Contributo Acconto 2023  553.234,35Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione    generale    delle    politiche attive del lavoro divisione IV
  Contributo Saldo 2020  175.914,56Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione    generale    delle    politiche attive del lavoro divisione IV
Totale729.148,91