IDEA – soggetto aggregato accreditato per i servizi al lavoro ha presentato la candidatura all’Invito della Regione Emilia Romagna volto ad individuare soggetti privati accreditati disponibili ad erogare prestazioni e misure di politica attiva del lavoro per l’attuazione del “Piano di intervento per l’occupazione” approvato in agosto 2017.
La Regione con una procedura di evidenza pubblica validerà un apposito elenco di soggetti che sarà consultabile presso i Centri per l’Impiego.
Le persone iscritte allo stato di disoccupazione potranno scegliere il soggetto accreditato a cui rivolgersi per usufruire delle Misure contenute nel proprio Patto di Servizio Personalizzato e intraprendere un percorso di ricerca attiva del lavoro.
Le misure prevedono servizi di consulenza orientativa, laboratori di orientamento, servizi di affiancamento nella ricerca di opportunità lavorative, promozione di tirocini, servizi di formalizzazione e certificazione delle competenze, incrocio domanda/offerta di lavoro, accompagnamento al fare impresa.
Al fine di uniformare i servizi nei diversi territori le sedi operative di IDEA si sono oggi incontrate per definire le procedure operative e gli strumenti più adeguati attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze.