L’Italia dei campanili ha quasi altrettanti Centri di Formazione Professionale: nei piccoli paesi e nelle grandi città, al nord e al sud, al centro o in periferia, ciascuno con una propria storia che è memoria e insieme spirito vitale, attuale e futuro.
Da più di quarant’anni i C.F.P. mettono in campo esperienze e competenze per rispondere quotidianamente ai bisogni delle persone e delle imprese.
Con i loro servizi orientano, qualificano, riconvertono, aggiornano giovani, lavoratori, disoccupati per profili e competenze nei diversi settori produttivi.
Utilizzano metodologie fortemente improntate alla pratica con attività di laboratorio, stage, training on the job.
Definiscono i risultati dell’apprendimento in competenze professionali, prima chiave di lettura tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
Dialogano con le imprese per conoscere i loro fabbisogni e le attività lavorative, recependo cosi le trasformazioni del mercato del lavoro con una visione ampia delle diverse “professionalità” nella loro evoluzione e dinamicità.
Realizzano progetti in integrazione con la scuola, il sociale e il lavoro e collaborano alla attuazione di modelli di alternanza scuola-lavoro e sviluppo dell’apprendistato con le realtà istituzionali e produttive del territorio.
Valorizzano e certificano le competenze acquisite nei diversi contesti di apprendimento, per l’occupabilità e lo sviluppo professionale delle persone, rendendo praticabili i passaggi tra scuola, formazione e lavoro.
Svolgono la mediazione tra la domanda e l’offerta di lavoro anche per l’inserimento lavorativo dei disabili e dei lavoratori svantaggiati.
Già oggi sono i principali soggetti, in grado di realizzare, senza costi aggiuntivi, progetti personalizzati calibrati sulle specifiche caratteristiche delle persone e delle imprese nell’ambito dei programmi nazionali e locali di politiche attive del lavoro.
Condivise in rete le loro diverse culture e specializzazioni rappresentano una delle più grandi risorse per lo sviluppo del nostro paese.
La rete, non concorrenziale e integrata, degli Enti di Confederazione Servizi Formativi rende disponibili sul territorio nazionale le migliori esperienze per rispondere nell’immediato, in modo sostenibile e semplificato, a più bisogni su fronti diversi.
E’ questa ora la vera strada da percorrere per dare così forma concreta a politiche attive del lavoro che aumentino l’occupazione e incrementino la produttività per ritornare a crescere.