Già da ora la formazione duale prende forma in Italia con la Penny Market.
Catena europea di supermercati discount con oltre 2.800 punti vendita, fa parte del Gruppo Rewe, multinazionale tedesca tra i principali operatori gdo in Europa.
Nel 1994 è stata costituita Penny Market Italia, attualmente presente sul territorio nazionale con 330 negozi distribuiti in 17 regioni e 3mila dipendenti.
A seguito del Protocollo d’intesa tra l’Associazione delle Camere di Industria e Commercio tedesche (DIHK) e Unioncamere, Penny Market Italia ha siglato un accordo con la Camera di Commercio italo germanica AHK per avviare, per la prima volta in Italia, un progetto pilota di Formazione Duale, secondo il modello tedesco.
Basato sul “learning by doing” il progetto unisce la formazione teorica e l’esperienza pratica e prevede la formazione di direttori punti vendita da inserire nelle sedi italiane di Penny Market dislocate sul territorio nazionale.
Dopo la fase di “train the trainer” rivolta a 15 responsabili di negozio per svolgere la funzione di mentor individuali per gli allievi, a ottobre del 2013 è partito il primo corso di formazione duale.
Oggi i corsi sono 6, composti complessivamente da 56 allievi e collocati presso le sedi di enti della rete di Confederazione Servizi Formativi a Milano, Bologna, Firenze e Bari.
Il progetto pilota segue rigorosamente gli standard applicati in Germania, dalla progettazione dei corsi ai certificati di qualità, alla gestione degli esami.
Da non confondere con un semplice tirocinio o alternanza scuola lavoro, la formazione duale prevede un piano di formazione molto rigoroso con un curriculum integrato tra formazione in aula e in azienda.
In aula si approfondisce teoricamente ciò che si fa sul lavoro, mentre l’azienda è il luogo dove vengono trasmesse le abilità pratiche e dove si applica concretamente quanto si è appreso durante la formazione teorica.
Il negozio diventa quindi la piattaforma pratica della formazione per garantire l’apprendimento e la contestualizzazione di una conoscenza astratta.
Non si tratta di un semplice parallelismo tra il centro di formazione e l’impresa e nemmeno di una somma di conoscenze e di abilità pratiche acquisite ma di competenze intese come risultato di un processo di cooperazione tra i due luoghi di apprendimento, azienda e aula.
Molto importante è il ruolo dei Trainers aziendali che, per lo svolgimento del loro ruolo, seguono una formazione obbligatoria con il conseguimento della certificazione AHK.
I Trainers monitorano individualmente e quotidianamente la formazione degli allievi mediante lo Student’s Book.
Alla base della loro attività un concetto di formazione/educazione volta a valorizzare quanto di meglio c’è in ogni individuo con la comprensione della persona che si ha di fronte, il riconoscimento delle capacità che possiede, lo sviluppo delle competenze necessarie.
Destinatari della formazione sono giovani neo-diplomati e dipendenti che già lavorano nei punti vendita con massimo due anni di anzianità.
Il piano formativo prevede un programma triennale per il raggiungimento delle competenze di Direttori di negozio.
Professionisti, accuratamente selezionati dall’Ente di Formazione in collaborazione con Penny Market, svolgono la formazione in aula con la compresenza di specialisti Penny per le diverse funzioni che vanno dal controllo qualità al marketing, tesoreria e finanza, controlli igienico-sanitari, security, logistica.
Il percorso formativo viene certificato secondo il modello tedesco da una commissione d’esame costituita da AHK.
La formazione duale rappresenta per le aziende un investimento immediato in personale specializzato con la possibilità di orientare la formazione a specifiche esigenze per aumentare la propria competitività nel mercato.
Nello stesso tempo è una notevole opportunità per gli allievi di sviluppo professionale e garanzia di maggiori e migliori possibilità di impiego.