Si è appena concluso presso la sede di IDEA il Corso di formazione per System Integrator organizzato da Quanta, Agenzia per il Lavoro specializzata in figure professionali qualificate.
Attraverso la redazione della Job Description e specifici colloqui di selezione sono stati individuati i giovani partecipanti alla formazione che verranno ora assunti con contratto di apprendistato presso alcune sedi di una grande azienda nazionale del settore delle telecomunicazioni.
System integrator è un termine che ha fatto il suo ingresso nell’informatica all’inizio degli anni Ottanta, quando con il boom dell’informatica si sono diffusi i processi di automazione produttivi.
Oggi la richiesta di tale figura è in crescita e occupa un ruolo di primo piano negli annunci degli operatori del mondo del lavoro.
Il System integrator è un professionista che si occupa di realizzare sia dal punto di vista hardware che software le infrastrutture che consentono a diversi sistemi e ambienti informatici di essere interconnessi e utilizzabili tra loro.
Definisce le risorse di rete necessarie per la realizzazione del sistema e interviene nella progettazione informatica e nell’architettura interna del network ottimizzandone le potenzialità e le performance.
Opera nell’ambito IT di aziende di differenti dimensioni, dalle piccole e medie imprese alle grandi società produttive e nello specifico si occupa dell’interazione di impianti informatici progettati per differenti scopi come ad esempio sistemi gestionali, CRM, soluzioni VOiP, comunicazione e network aziendale sia a livello interno che esterno.
Si occupa allo stesso tempo del monitoraggio della rete stessa attraverso la programmazione della manutenzione ordinaria e il coordinamento del team di lavoro per i diversi interventi.
Per tutte le sue competenze è in grado di armonizzare contesti superati con soluzioni innovative per lo sviluppo del business aziendale.
Può per questo rappresentare un valore aggiunto per le web company, le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni in generale a supporto del processo di innovazione e modernizzazione basato sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e l’ampliamento delle funzionalità delle reti nell’erogazione di servizi e di modelli di business sostenibili.