Scuola d’arte Andrea Fantoni

presentazione scuola fantoni_foto2

La Scuola Fantoni ha una storia già lunga, cominciata nel 1898, oltre 100 anni fa.

Più di 20.000 allievi si sono avvicendati sui banchi e nei laboratori della Fantoni.

La peculiarità della scuola è sempre stata quella di puntare a insegnare il “saper fare”, anzi il saper fare bene, che è forse il modo migliore per stare al mondo con realismo potendo puntare su di sé.

Le attitudini artistiche e creative vengono messe alla prova, sostenute e sviluppate, trovando un punto di sbocco in professionalità spendibili nel mercato del lavoro.

Oggi frequentano la Scuola circa 650 allievi, con una crescita negli ultimi dieci anni di oltre il 50%; per questo in anni recenti – nel 2005 e nel 2013 – lo storico edificio che da sempre ospita la scuola è stato ampliato e reso ancora più funzionale alle esigenze formative.

 

Liceo Artistico

Scuola media superiore quinquennale, il Liceo Artistico della Scuola Fantoni dopo il biennio comune prevede due possibili indirizzi: arti figurative oppure architettura & ambiente.

Fedele all’impostazione dei tradizionali istituti d’arte applicata, mette al centro della propria proposta formativa la figura del maestro e il luogo del laboratorio.

Disegno dal vero, scultura, incisione, affresco, tecniche pittoriche, e insieme CAD e grafica digitale: tradizione e modernità si mescolano e si integrano, e l’approccio laboratoriale va di pari passo con le più moderne tecnologie.

Le collaborazioni con l’esterno e gli stage formativi, anche all’estero, consentono agli allievi di mettersi alla prova e di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

 

Grafica & multimedia

Arredo & design

I corsi di formazione professionale hanno durata triennale, con possibilità opzionale di quarto e quinto anno.

La Scuola Fantoni forma professionisti nel settore della grafica e del design/disegno d’arredo: sono due settori nei quali la creatività trova modo di esprimersi attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali di diverso genere.

Tutti i docenti sono professionisti del settore, capaci di trasmettere agli allievi conoscenze e competenze realmente in linea con le esigenze lavorative, oltreché passione per la propria attività.

Oltre duecento aziende ospitano ogni anno gli studenti in stage formativi, e successivamente diventano lo sbocco naturale per una prima esperienza lavorativa.

 

Restauro di beni culturali

Nel settore della formazione superiore post-diploma, la Scuola Fantoni propone da oltre dieci anni il corso triennale per “Tecnico del restauro di beni culturali”.

Realizzato in collaborazione con la Soprintendenza, si articola in tre anni di formazione e permette agli allievi di sviluppare competenze nel restauro di tele, dipinti murali, stucchi, decorazioni, materiali lapidei.

Fin dal primo anno gli allievi lavorano su beni reali, e nel terzo anno concludono il percorso formativo con un lungo periodo di stage individuale in aziende del settore.

La Scuola Fantoni è una delle cinque scuole che erogano questo percorso formativo in tutta la Regione Lombardia, ed ha ottenuto il riconoscimento di Centro di Eccellenza regionale.

 

Progetti europei

L’orizzonte dello sguardo di una scuola non può che essere il mondo.

Consapevoli di questo, da oltre 10 anni partecipiamo e promuoviamo direttamente esperienze di conoscenza, scambio e mobilità con altre scuole europee.

Abbiamo attivato Progetti Leonardo sin dal 2003: “Move.art”, con l’obiettivo di creare una rete capace di facilitare la mobilità transnazionale per i mestieri d’arte, “APEX: the best apprenticeship and professional experiences in Europea s models for small companies and vocational schools of Art”, e poi “Me.da.rte – Mestieri d’arte in rete”. “Imit.Arte, il Comenius “The life and work of women in the changing Europe”.

Grazie a questi progetti abbiamo stretto collaborazioni con enti di formazione in moltissime nazioni europee (Francia, Belgio, Portogallo, Norvegia, Germania, Grecia, Romania, Polonia, Turchia) con i quali continuiamo a realizzare scambi di buone pratiche e mobilità di studenti e staff di formatori.

 

Servizi al lavoro

La Scuola Fantoni si fa carico dei propri studenti anche dopo il percorso formativo, e fornisce strumenti concreti per favorire l’inserimento professionale.

Accreditata per i servizi al lavoro, è in grado di mettere in contatto i propri ex allievi con aziende selezionate che possano fornire loro una prima opportunità lavorativa coerente con il percorso formativo.

Dote Unica Lavoro e Garanzia Giovani sono attualmente i due canali maggiormente utilizzati con questo obiettivo, ma ciò che veramente fa la differenza è la conoscenza capillare e il contatto sistematico con il mondo imprenditoriale.

La formazione degli allievi è sempre in linea con ciò che effettivamente il mercato richiede, e questo è il primo vero motivo per cui i nostri allievi faticano meno di altri – anche in questi anni di crisi – a trovare le proprie opportunità.

Città Studi SpA

presentazione città studi foto 2

Società per azioni fondata per iniziativa delle istituzioni e dell’associazionismo imprenditoriale locale allo scopo di favorire lo sviluppo tecnico scientifico dell’industria biellese.

La sua mission è soddisfare le esigenze del territorio locale per quanto riguarda la formazione, la ricerca e i servizi di consulenza alle imprese in stretta collaborazione con il tessuto locale sociale ed economico creando di reti internazionali.

Rappresenta uno dei poli di cultura industriale più importanti d’Italia e comprende:

  • una sede universitaria;
  • un’agenzia per la formazione professionale;
  • un centro congressi ed una biblioteca specialistica;
  • un’area di servizi, ricerca e di consulenza alle imprese.

La struttura, progettata dall’architetto Gae Aulenti, occupa un’area di 110.000 mq, di cui 40.000 costruiti (padiglioni università, residenza universitaria, formazione, biblioteca, centro congressi, campi sportivi, cascina “La Vigna”). 2.500 sono le presenze giornaliere.

Sono soci di Città Studi la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (maggiore shareholder, 63%), Finpiemonte Partecipazioni SpA (22%), Unione Industriale Biellese (4%), Provincia di Biella (2,6%), Camera di Commercio di Biella (1,8%), Comune di Biella (1,6%) e altri.

UNIVERSITA’

Il Polo Universitario Biellese ospita all’interno del moderno Campus di Città Studi le sedi decentrate di importanti Atenei: Università degli Studi di Torino (corsi di laurea in Servizi Sociali, Scienze dell’amministrazione, Amministrazione aziendale), Politecnico di Torino (18 programmi di ingegneria di primo e secondo anno, corsi di laurea in Ingegneria meccanica – indirizzo tessile, master di primo livello in Mangement e textile Engineering), Università degli Studi del Piemonte Orientale (laurea infermieristica), la LIUC Università Carlo Cattaneo (master di primo livello in Mangement e textile Engineering).

Anno accademico 2015-2016: 1.303 studenti.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Teenagers: programmi biennali per il compimento dell’obbligo di istruzione (da 15 a 18 anni)

Tirocinanti: corsi di formazione organizzati direttamente nelle imprese. Programmi: scambio di competenze / diploma di qualifica professionale / alta formazione e ricerca

Inoccupati: corsi specialistici per l’inserimento lavorativo dei giovani

Occupati: formazione continua per tutte le categorie di lavoratori, anche finanziati dal Fondo Sociale Europeo per l’aggiornamento e la riqualificazione professionale

Per imprese:

Italia: corsi su misura per imprese che vogliono formare il loro personale

Estero: corsi di formazione e trasferimento del know-how della tradizione tessile in paesi stranieri. Un programma tecnico altamente qualificato per aziende estere direttamente sul posto e/o in Italia

Per tutti: svariati corsi e di diverso interesse. Nessun diploma/certificato finale ma una ricchezza di nuove conoscenze ed esperienze in vari settori.

I corsi diurni e serali sono per la maggior parte gratuiti. Nel 2014, sono state erogate 15.000 ore di formazione con più di 400 corsi attivati per 5.300 iscritti

SERVIZI/ATTIVITA’ – RICERCA

  • Polo Innovazione Tessile Po.in.tex (uno dei 12 poli di innovazione regionali): nuovi strumenti a supporto di competitività e lavoro attraverso un accesso a servizi di alta qualità.
  • Megaweb, servizi di navigazione Internet per la provincia di Biella su propria infrastruttura (certificazione WISP – Wireless Internet Service Provider del Ministero delle Telecomunicazioni). 4.360 utenti

CERTIFICAZIONI

  • Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, rilasciata dall’Ente di Certificazione AENOR per attività: Progettazione, erogazione e gestione di servizi formativi professionali; Progettazione, erogazione e gestione di servizi orientativi:informazione orientativa, formazione orientativa, consulenza orientativa, sostegno all’inserimento lavorativo
  • Accreditamento Regione Piemonte per la formazione e l’orientamento professionale per tutte le macrotipologie e parametri previsti
  • Accreditamento Fondi paritetici interprofessionali: Fondimpresa, Forma.Temp, Fondo Professioni
  • Accreditamento Ministero della Salute come Provider ECM per la formazione RES (residenziale), FAD (formazione a distanza) e FSC (formazione sul campo), per tutte le professioni, con il numero identificativo 2624 dell’Albo Provider.

META – Consorzio per lo sviluppo della formazione, dell’innovazione e del management

presentazione consorzio meta foto 1

MISSION

Il consorzio ha lo scopo di promuovere la formazione, l’istruzione, la conoscenza e la ricerca di moderni sistemi di gestione, di organizzazione, di commercializzazione, verso l’interno e l’esterno, di conduzione di aziende, di attività economico-sociali, pubbliche e private.

Settori di attività:

  • istruzione e formazione
  • ricerca
  • organizzazione e gestione aziendale

OFFRE

  • Formazione rispondente ai fabbisogni del territorio.
  • Consulenza di direzione e formazione per accrescere l’efficienza, l’efficacia, l’economicità, la qualità nella gestione di aziende/enti pubblici e privati.
  • Studi e ricerche

Tra le attività realizzate:

  • progetti di iniziativa comunitaria (Equal)
  • analisi dei fabbisogni e interventi di formazione destinati al personale di aziende private realizzati anche con il contributo dei fondi interprofessionali
  • interventi di orientamento, formazione e work experiences destinati al territorio (Napoli e Regione Campania)
  • formazione iniziale (Regione Campania – Percorsi Alternativi Sperimentali – PAS)
  • progetti di Educazione degli Adulti (Regione Campania 2000-2007)
  • progetti di formazione superiore (IFTS e Master POR Campania 2000-2007)
  • formazione continua per aziende (progetti Fondimpresa e Formazienda) e insegnanti (POR Campania 2000-2007)
  • Progetti di formazione per l’inclusione sociale (POR Campania 2000-2007)
  • Partner dei Poli Formativi TUR-MED (turismo), “ForMare” (Economia del mare), “Agroinnovatech” (Agroalimentare)
  • Percorsi alternativi sperimentali biennali rivolti a giovani fuoriusciti dal sistema scolastico in partnership con le scuole
  • Corsi di lingua (tra cui Premio Label europeo per le lingue edizione 2010)
  • Assessment psico-sociale e bilancio di competenze” (Provincia di Potenza 2011)
  • attività di ricerca socio economica e di sperimentazione volta all’individuazione di modelli di servizi e/o di modalità di intervento per favorire il rientro al lavoro delle donne dopo la maternità e di modelli innovativi di servizi di cura per l’infanzia da implementarsi nei comuni lucani con popolazione inferiore ai tremila abitanti (procedure aperte Regione Basilicata)
  • Corso di formazione nell’ambito del Catalogo Organismi di formazione autorizzati all’erogazione di interventi di politiche attive del lavoro rivolti ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga (2013)
  • Partner dei Poli Tecnici Professionali “TEMI – Teatro e Musica per l’Innovazione” e “SMART TOURISM & HERITAGE”
  • Corsi di formazione nell’ambito del Catalogo “Garanzia Giovani Formazione”

CONSORZIATE

  • Studio azienda s.r.l. (consulenza direzionale, ricerca e formazione professionale e manageriale)
  • Istituto Pilota s.r.l. (centro di servizi alle imprese, accreditato per la formazione superiore e continua presso la Regione Basilicata)
  • Ecole hôtelière de Lausanne-EHL (percorsi formativi specifici per il settore dell’Hospitality Industry: Bachelor, Programme de diplôme de gestion en hôtellerie et restauration et du Master en Hospitality Industry)

COLLABORATORI

Per lo svolgimento delle attività di governo, processo e prodotto, il consorzio Meta si avvale della collaborazione di consulenti di collaudata esperienza nel campo della direzione aziendale e della formazione professionale, legati alla struttura con appositi contratti.

Per la docenza, inoltre, il consorzio si avvale del contributo di professori universitari, coinvolti di volta in volta in funzione delle specifiche competenze.

COMMITTENTI E PARTNER (Italia e estero)

Organizzazioni, cooperative, associazioni e imprese che operano nel sociale

Imprese turistiche e associazioni sportive

Imprese dell’agroalimentare, moda

Imprese trasporti e ambiente

Istituti, associazioni e imprese culturali e creative

Istituti scolastici

Istituti universitari

Organismi di formazione e/o ricerca e consulenza

Enti locali

ACCREDITAMENTI E AUTORIZZAZIONI

  • Conforme ai requisiti ISO 9001:2008 per l’attività di progettazione ed erogazione di corsi di formazione (EA:37)
  • Accreditato come ente di formazione dalla Regione Campania
  • Ei-center EIPASS (sede d’esame autorizzata al rilascio delle certificazioni EIPASS che consentono il riconoscimento delle competenze informatiche a livello comunitario, l’acquisizione di crediti formativi validi in ambito scolastico e universitario ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del MIUR)
  • Operatore autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali allo svolgimento di attività di intermediazione, iscritto all’Albo delle Agenzie per il Lavoro, sezione III, sub-sezione III.1., come previsto dall’articolo 6, comma 4 del D.Lgs. n. 276/03
  • Autorizzato dalla Regione Campania con DD n. 110 del 30/11/2015 all’erogazione di proposte formative presentate a valere sul Catalogo “Garanzia Giovani Formazione”
  • Iscritto in qualità di struttura formativa al Repertorio delle Strutture Formative di Formazienda

Centro Consorzi

presentazione centro consorzi_foto

Nel territorio, per il territorio, con il territorio.

Il Centro Consorzi si è costituito con la forma giuridica di consorzio senza finalità di lucro nel 1981, ha tra i suoi scopi sociali l’erogazione di servizi, in chiave associazionistica, alle imprese dell’artigianato e della piccola industria, offrendo un servizio globale alle imprese, il più possibile specialistico. Opera anche nell’ambito dell’obbligo formativo, finalizzandolo proprio alla necessità di offrire del personale qualificato inseribile con determinate caratteristiche nelle aziende stesse.

Il Centro Consorzi è l’ente per la formazione del sistema Confartigianato Imprese Belluno. Inoltre è accreditato in tutti e quattro gli ambiti della formazione e per i servizi al lavoro.

Da molti anni il Centro Consorzi si occupa di gestire i momenti e le varie problematiche di settore di oltre venti consorzi.

Con sede legale a Belluno e sede operativa a Sedico (BL), dispone di un proprio centro attrezzato con aule, laboratori e uffici. E di uno staff giovane, flessibile e motivato, operante in diversi segmenti.

FORMAZIONE

Continua e politiche attive del lavoro

Corsi di formazione dedicati a chi è alla ricerca di lavoro o di una maggiore professionalizzazione. Tutti i corsi di formazione nascono da vere esigenze di aziende che chiedono un aiuto a identificare i loro fabbisogni formativi e a reperire le giuste risorse che possono, al termine del percorso formativo, inserirsi nel mondo del lavoro con maggiore professionalità.

Personalizzata/progetti speciali

La formazione personalizzata del Centro Consorzi dà la possibilità alle aziende che lo richiedono, di aggiornare e formare i propri dipendenti senza spese, su tutti i temi inerenti le funzioni d’impresa: lean production, marketing e comunicazione, qualità aziendale, certificazioni, amministrazione, logistica, corsi di lingue, altro.

Progetti speciali: viene poi effettuato sia un servizio di ricerca di linee di finanziamento (copertura totale o parziale) per lo sviluppo di progettualità legate alla valorizzazione socio-economica e occupazionale del territorio e delle sue risorse che la progettazione e gestione delle fasi di realizzazione dei progetti.

Per l’impresa: le figure della sicurezza, sicurezza generale e specifica, abilitazione uso attrezzature, approfondimento categoriale, ambiente, FGAS, accesso alla professione e trasporti

Per i professionisti: corsi di formazione dedicati ai professionisti, sempre aggiornati in base alle richieste e aggiornamenti delle normative

A catalogo: economia e finanza, comunicazione e marketing, lingue, informatica, certificazioni Microsoft/Adobe, creatività, risorse umane

On line: sicurezza (anche per le parti in assolvimento dell’obbligo previsto dal decreto 81), management skill, lingue, commerciali, avvocati, professionisti + IVASS + turismo, P.A. + scuola, sanità, master universitari

SCUOLE

Scuola del legno (percorso di formazione professionale triennale che permette di assolvere all’obbligo scolastico di istruzione e formazione. Dopo il triennio, acquisita la qualifica professionale, vi è la possibilità di frequentare un ulteriore anno di formazione per ottenere il diploma professionale di Tecnico del legno)

Scuola di estetica (corso triennale a qualifica professionale per Estetista, con possibilità di frequentare il successivo corso per ottenere l’Abilitazione all’Imprenditoria Estetica)

Scuola di restauro (percorsi di formazione e aggiornamento dedicati al settore restauro)

CONSORZI

Filiera Concept con i consorzi che operano nei settori Green, Casa, Digital Tech, Digital Combel, Living, Wellness, Thermo.

Oltre allo sviluppo di rapporti tra le ditte operanti nella stessa filiera ci si propone tramite il sistema Dolhome di attivare connessioni di servizio tra le varie filiere. Questo sistema complesso di relazioni permette di coordinare in modo attivo le macroesigenze che traspaiono dal sistema associativo, ma anche di proporre dei sistemi formativi in linea con le esigenze complessive di filiera.

SERVIZI

Sportelli

Sportello CAIT: Centro Assistenza Impianti Termici

Sportello CIA: Centro di Istruzione Automobilistico

Iscrizioni al MEPA e Firma digitale: Sportello in Rete

Assistenza CIRCE: Catasto Elettronico Impianti Termici

Turismo territoriale

Il Centro Consorzi, forte della conoscenza del territorio veneto in lunghi anni di attività svolta con le PMI artigiane e le istituzioni, propone azioni di marketing territoriale volte al rilancio del territorio turistico e degli associati: PMI artigiane.

Seminari

Il Centro Consorzi propone seminari e corsi anche di aggiornamento per professionisti con il riconoscimento di crediti formativi. Centro Consorzi è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri per l’organizzazione di corsi di formazione che prevedono il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP) per gli ingegneri.

CFP Bassa Reggiana

presentazione CFP BASSA REGGIANA_foto 1

Il CFP Bassa Reggiana, società consortile a responsabilità limitata, di proprietà dei comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo, opera nell’ambito della formazione professionale da più di 60 anni.

È accreditato per i seguenti ambiti formativi:

  • Obbligo Formativo;
  • Formazione superiore;
  • Formazione Continua e permanente;
  • Utenze Speciali;
  • Apprendistato;
  • Obbligo Istruzione (IeFP)

Nell’ambito della IeFP eroga percorsi formativi per il conseguimento di due qualifiche professionali: “Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione” e “Operatore Meccanico”, occupandosi quindi di tutte quelle attività connesse alla loro gestione ed organizzazione.

Nell’ambito di Garanzia Giovani si occupa della gestione dei colloqui e dell’organizzazione dei tirocini formativi per i giovani dai 15 ai 29 anni.

Considerando l’obiettivo fondamentale dell’ente che è favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei propri utenti, il CFP ha in atto una rete di collaborazioni con le aziende più importanti del territorio organizzando stage formativi e di orientamento e organizzando corsi personalizzati a seconda delle esigenze delle suddette aziende, come ad esempio corsi di lingue, corsi per la conduzione del carrello elevatore, corsi per l’acquisizione del patentino di saldatura, ecc, mostrando quindi un’ampia rete di contatti sul territorio.

Organizza e gestisce i corsi per gli enti pubblici, corsi per l’apprendistato e corsi di formazione regolamentata per adulti.

Un altro aspetto fondamentale delle attività proposte dall’ente è l’organizzazione e la gestione di corsi sull’area del sociale. Oltre ad organizzare i corsi per la qualifica di Operatore Socio Sanitario e la relativa ri-qualifica, si occupa di corsi per l’inclusione sociale dei diversamente abili e dell’organizzazione di tirocini formativi per allievi presi in carico dai servizi sociali.

Nell’ambito della mobilità internazionale ha organizzato il programma europeo Leonardo da Vinci dal 1997 al 2005 e nel 2014-15 ha partecipato come partner al progetto Mobilità 2020 destinato agli allievi della IEFP. Ha partecipato inoltre al Progetto IeFP+, Mobilità sistemica per l’istruzione e la formazione professionale in Emilia Romagna, come partner.