50 tutor aziendali già certificati come formatori in meno di un anno (da aprile 2015 a febbraio 2016).
Sono i tutor che fanno formazione in Sielte SpA, grande impresa di telecomunicazioni, in ben 27 delle sedi operative dislocate sull’intero territorio nazionale.
Forti dell’esperienza da loro maturata in azienda, hanno ottenuto una certificazione pubblica delle loro competenze in materia di programmazione ed erogazione della formazione.
Candidati al Servizio Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze (SRFC) della Regione Emilia-Romagna, con progetti realizzati da Idea, tutti e 50 i tutor hanno visto certificate tutte le unità di competenza per cui si sono presentati, ottenendo il Certificato di competenze relativo alla qualifica professionale Gestore di processi di apprendimento.
Un’esperienza unica nel panorama nazionale per almeno tre motivi.
Primo, perché riconosce con procedure ad evidenza pubblica il ruolo dei tutor aziendali, rivelatisi figure chiave sia per la realizzazione della formazione che per l’attuazione del disegno strategico aziendale imperniato sul binomio formazione-innovazione orientato allo sviluppo.
Secondo, perché riconosce le competenze che le persone hanno acquisito con l’esperienza cresciuta sul luogo di lavoro, erogando formazione in aula e training on the job. E’ infatti una certificazione in ambito Lavoro (che nel SRFC regionale formalizza e certifica le capacità e conoscenze maturate sia nel sistema formativo che in ulteriori contesti, lavorativi e professionali, di vita sociale e individuale).
Terzo, perché è già allineata ai livelli essenziali delle prestazioni dei servizi di certificazione stabiliti a livello nazionale con il Decreto Legislativo 13/2013, poiché il sistema emiliano-romagnolo ne rispetta già gli standard.
La certificazione ottenuta ha valore in tutta Italia (grazie all’Intesa Stato-Regioni del 22 gennaio 2015 in attuazione del Decreto 13/2013) ed è confrontabile con quelle degli altri sistemi in Europa (grazie alla correlazione della qualifica ai livelli europei EQF-European Qualification Framework).
Professionalità, apprendimenti e competenze dei tutor aziendali sono oggi valorizzati. Allo stesso modo è valorizzata l’impresa formatrice, che ora può contare su una rete territoriale qualificata di referenti certificati per la formazione.